Si chiama “Ripresa consapevole” ed è il bando messo a disposizione dal distretto “Energia per il commercio”, finanziato da Regione Lombardia, per le attività e le imprese dei cinque paesi – Berzo Demo, Cedegolo, Cevo, Saviore dell’Adamello e Sellero – che compongono l’Unione dei Comuni della Valsaviore.

L’Unione ha infatti approvato a fine giugno il Bando Distretto Commercio 2022.2024, denominato, appunto “Bando Ripresa Consapevole 2.0”. Le domande di contributo vanno presentate all’Ufficio protocollo dell’Unione dei Comuni della Valsaviore (quale ente capofila del distretto) a partire dalle 9:00 di lunedì, 10 luglio e fino al 30 novembre, a mezzo PEC all’indirizzo: unione.valsaviore@pec.regione.lombardia.it.

Le risorse economiche destinate ai soggetti privati ammontano a 200mila euro. L’aiuto è pari al massimo al 50% della spesa ammissibile totale (in conto capitale e di parte corrente) e in ogni caso non superiore all’importo delle spese in conto capitale. L’importo massimo di contributo concedibile per ogni singola azienda è pari a 10 mila euro.

A beneficiarne potranno essere imprese o aspiranti imprenditori con almeno una sede operativa nel territorio dei cinque Comuni di distretto, che svolgano attività di ristorazione, somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrina che guarda la strada o situata al pian terreno di edifici.

La finalità del bando è quella di promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio locali. Sono ammissibili progetti di investimento come la riqualificazione e l’ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti, oppure l’avvio di nuove attività o il cambio di titolare, l’accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.

Tutti i dettagli si possono trovare sul sito dell’Unione dei Comuni della Valsaviore.

Share This