E’ da poco partito un progetto, finanziato da Fondazione Cariplo, che punta a far diventare la Vallecamonica una comunità amica ed ambasciatrice degli impollinatori. “Beecom”, questo il nome del progetto che vede come ente capofila l’associazione Val.Te.Mo, parte dalla premessa che le attività economiche della Valle si svolgono in un contesto ambientale in cui è fondamentale la conservazione della biodiversità e la promozione della sostenibilità.

Proteggere gli impollinatori come le api (il cui declino è ormai accertato) significa dunque mettere in atto azioni strategiche che aumentino la consapevolezza del loro ruolo e sensibilizzino la comunità all’educazione ambientale.

“Beecom” si propone di raggiungere questo obiettivo tramite sei azioni: la creazione di linee guida per una gestione del verde urbano che sia favorevole agli impollinatori; attività di formazione sia degli amministratori che degli imprenditori agricoli locali; la creazione di un apiario didattico e di un orto botanico per attività dimostrative; la promozione dell’educazione ambientazione soprattutto tra i più giovani; il coinvolgimento della cittadinanza regalando un miscuglio di semi e materiale informativo ed attività divulgativa.

Buona parte di queste azioni si svolgeranno nel Comune di Malegno, partner del progetto insieme al Biodistretto di Vallecamonica, a Legambiente, alla Comunità Montana ed all’Università della Montagna di Edolo (Polo dell’Università degli Studi di Milano). Il progetto si concluderà nel 2024; intanto Val.Te.Mo cerca una figura under 35 da inserire per collaborare al progetto: gli interessati possono inviare il proprio curriculum via mail a info@valtemo.it entro il 30 gennaio.

Share This