Inarrestabili: solo così si possono definire Giacomo Bertagnolli e la sua guida, il darfense Andrea Ravelli, che hanno sbancato alle Paralimpiadi invernali di Pechino che oggi giungono a conclusione. Nell’ultima giornata di gara, la coppia ha conquistato un altro oro, nello slalom speciale, categoria vision impaired.

La gara ha visto Bertagnolli protagonista da subito, tallonato però dall’austriaco Aigner: l’italiano era in testa fin dalla prima manche con sei centesimi di vantaggio. L’austriaco non ha mollato ed ha tentato il sorpasso, invano.

Aigner è finito così secondo, con 28 centesimi di distacco da Bertagnolli. Due campioni assoluti in questa categoria: basta considerare che il terzo gradino del podio è stato conquistato dallo slovacco Miroslav Haraus con oltre 9 secondi di distanza.

Bertagnolli e Ravelli si portano così a casa quattro medaglie, due ori ed altrettanti argenti, confermandosi protagonisti della spedizione italiana a Pechino. Nell’ultima giornata di gare va segnalata anche la medaglia di bronzo per Renè De Silvestro nello slalom categoria sitting.

I loro risultati, insieme a quello ottenuto sabato dal pisognese Giuseppe Romele (terzo nella middle distance categoria sitting), portano l’Italia all’undicesimo posto nel medagliere, con sette medaglie: superato il bottino di Pyeongchang di quattro anni fa.

Share This