Sabato prossimo la Diocesi di Brescia festeggerà l’ordinazione di quattro nuovi sacerdoti. Sarà una festa che farà sentire la sua forza e la sua gioia anche in Vallecamonica, fino a Berzo Inferiore: proviene da qui, infatti, don Yuri Belfiore, uno dei quattro parroci che saranno ordinati in Cattedrale alle ore 10:00 di sabato, alla presenza del Vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada.

27 anni, don Yuri giunge al sacerdozio dopo aver compiuto un percorso che lo ha visto passare nel 2010 dal Seminario minore e poi in Teologia. Nel corso di questi anni don Yuri ha prestato servizio a Nave, Sulzano, Offlaga e Prevalle; negli ultimi due anni ha invece affiancato al servizio nella comunità di Corte Franca anche l’impegno al Rifugio Caritas, un’esperienza questa che don Yuri definisce “di servizio e di rapporto anche con persone che vivono una grande marginalità”.

Il legame di don Belfiore con Berzo Inferiore è però sempre rimasto forte: e proprio il suo Comune di origine lo accoglierà sabato sera alle 20:30, nella chiesa parrocchiale, per la preghiera di ringraziamento e di affidamento a Maria, il Canto del Te Deum, il concerto di campane ed il rinfresco in Oratorio.

Sempre a Berzo Inferiore, domenica, si terrà la sua prima Santa Messa, preceduta dal corteo che passerà dalla piazza per il saluto dell’Amministrazione e giungerà in chiesa; nel pomeriggio, invece, la processione eucaristica per le vie del paese. La parrocchia di Santa Maria Nascente invita tutti gli abitanti ad addobbare le proprie case con i colori bianco e giallo.

Share This