L’Arsenale di Iseo, lo spazio espositivo che si trova nel centro del Comune lacustre, torna ad essere sede di una mostra d’arte contemporanea, visitabile dal 22 gennaio fino al 27 febbraio. Protagoniste, questa volta, tre giovani artiste formatesi nel Bresciano: Valery Franzelli, Serena Nicolì e Valentina Regola.

La mostra, fin dal suo nome, “/biàn•co/”, è interamente dedicata all’uso ed alla simbologia del colore bianco, ma anche all’importanza della parola come veicolo di pensieri e di emozioni. Le tre artiste indagano sull’uso del colore bianco, che nel corso dei secoli, delle società e delle culture ha rappresentato differenti significati, sia positivi che negativi.

Franzelli, ad esempio, indaga sul vuoto inteso come spazio libero da preconcetti e limiti formali, e quindi generatore di opportunità; Nicolì, invece, utilizza il bianco come simbolo di purezza in una ricerca interiore di se stessa, mentre Regola esplora il mondo dell’immaginario, utilizzando ad esempio oggetti recuperati la cui percezione cambia tramite l’uso del colore. Le tre artiste sono inoltre accomunate dall’uso della parola: ciascuna opera è infatti accompagnata da una composizione che evoca emozioni e suggerisce parzialmente una possibile sua interpretazione.

Per accedere alla mostra, curata da Melania Raimondi e Camilla Remondina, è necessario indossare la mascherina ed esibire il Super Green Pass: gli orari sono dal giovedì al venerdì dalle ore 15:00 alle 18:00 ed il sabato e la domenica dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 18:00.

Share This