La nuova svolta all’insegna dell’arte e della cultura a Bienno è stata presentata nei giorni scorsi. Dopo il “divorzio” dall’Associazione Borgo degli Artisti, il Comune ha presentato il nuovo progetto che porterà in paese artisti ed artigiani, sotto il nome di “Borgo degli Artisti 2.0”. Cinzia Bontempi, curatrice d’arte, editrice e giornalista, sarà la direttrice artistica, affiancata da Sabrina Sciama, architetto e giornalista.

Alla base del progetto resta la messa a disposizione di alcune residenze nel centro storico di Bienno che dovranno essere vissute dagli artisti che ne faranno richiesta, e che dovranno realizzare opere ed iniziative in collaborazione con gli artigiani camuni.

Il bando per il 2023 sarà aperto a gennaio, con il tema “Innovare le eredità culturali”: gli artisti saranno selezionati da una commissione ad hoc, per un periodo di permanenza dovrà andare da un minimo di quattro settimane ad un massimo di sei mesi; al termine dell’esperienza sarà premiato il miglior progetto. Possono partecipare artisti, artigiani, designer, videomaker, illustratori, visual artist e performer. Il nuovo progetto coinvolgerà anche gli studenti delle scuole, con laboratori didattici che vedranno gli stessi artisti al centro di incontri mirati. Previsti, infine, anche mostre d’arte, workshop e spettacoli, tutto per favorire la presenza a Bienno di artisti che possano far diventare il Borgo dei Magli ancora più espressione dell’arte tradizionale e contemporanea.

Share This