Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, aderisce all’iniziativa di Area Parchi e Regione Lombardia “Bioblitz Lombardia Aree Protette 2023”. Il Bioblitz è un evento di educazione naturalistica e scientifica grazie al quale tutti possono diventare esploratori della biodiversità per un giorno, ricercando, individuando e possibilmente classificando, in un determinato ambiente il maggior numero di forme di vita animali e vegetali presenti. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.
Lo fa sabato 22 luglio con una passeggiata in compagnia della biologa Marta Panisi e dell’appassionato di entomologia Maurizio Castagna, che sarà l’occasione per scoprire la straordinaria biodiversità dell’ambiente fluviale. Nel corso della giornata ci sarà inoltre la visita alla Casa degli insetti a Losine, con possibilità di osservazione al microscopio delle specie osservate in natura. Ritrovo dei partecipanti alle ore 10.30 al parcheggio della rotonda del Crist di Niardo e ritorno ore 15.00 circa. L’uscita necessita di prenotazione entro venerdì 21 luglio. Per info e iscrizioni: LontànoVerde tel. 348 4595374 e-mail. lontanoverde@gmail.com.
Il giorno dopo, 23 luglio, si andrà al cospetto del ghiacciaio più grande d’Italia, l’Adamello, accompagnati dalla guida associata AIGAE Nicola Locatelli. Si salirà fino al rifugio Città di Lissone e successivamente al Rifugio Baita Adamè, alla scoperta del luogo in un dibattito sui fattori che lo possono mettere a repentaglio, a partire dai cambiamenti climatici. Per l’iscrizione si deve contattare LontànoVerde.
Si ricorda che tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione LOntànoVerde vengono reinvestiti nel CRAS del Parco dell’Adamello.