E’ tutto pronto a Darfo Boario Terme per i Campionati Italiani di Ciclismo su strada per Esordienti ed Allievi. La cittadina della Vallecamonica, grazie all’organizzazione dell’A.S. Boario di Ezio Maffi, torna ad ospitare questa importante manifestazione sportiva per il secondo anno consecutivo e per la quinta volta in dieci anni: un segno, questo, di come il lavoro fatto dagli organizzatori sia stato gradito dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Saranno 759 gli atleti e le atlete tra i 13 ed i 16 anni ai nastri di partenza nel fine settimana: il programma prevede sabato alle ore 09:00 la gara delle Esordienti donne 1° anno; alle 11:30 delle Esordienti donne 2° anno ed alle ore 14:30 delle Allieve donne.

Domenica, invece, alle 09:00 via alla gara per gli Esordienti maschi 1° anno, alle ore 11:30 per gli Esordienti maschi 2° anno ed alle 14:30 per gli Allievi Maschi; nel pomeriggio le premiazioni. Tra gli eventi che accompagnano la due giorni, sabato alle ore 18:30 la sfilata dei comitati regionali ed alle 20:00, in Piazzale Einaudi, la kermesse di skiroll.

Boario si prepara ad accogliere fino a 5mila persone tra atleti, staff tecnici e famiglie: una bella opportunità per tutto il territorio soprattutto dal punto di vista turistico che darà l’occasione di far conoscere al meglio la Vallecamonica.

Ci sarà anche attenzione per l’ambiente: i Campionati di Ciclismo vogliono essere sostenibili grazie all’iniziativa di Fedabo, società di Darfo specializzata in tematiche di sostenibilità ambientali, che calcolerà le emissioni di gas a effetto serra causate dalle gare e le compenserà attraverso l’acquisto di crediti di carbonio che scaturiscono nell’adesione a progetti certificati di riduzione delle emissioni finalizzati alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sociale delle comunità in cui sono svolte queste iniziative.

Share This