C’è voluto un anno in più rispetto al previsto, ma la nuova piazza nei pressi della stazione che accoglie chi raggiunge Boario è stata finalmente completata. Lo studio Botticini+Facchinelli ARW si è occupato della riqualificazione dell’area, dando così a Boario una piazza, di cui i residenti sentivano la mancanza.

Da semplice piazzale per parcheggiare le auto, quindi, l’area è stata trasformata per diventare un punto di ritrovo per residenti e non: se una parte è stata riservata ancora per i posteggi, la parte centrale della piazza è stata rivoluzionata, con un grande spazio a cui si può accedere a piedi e che potrà ospitare anche eventi e manifestazioni, oltre al tradizionale mercato settimanale.

Il nuovo spazio è stato delimitato da degli alberi, ora ancora piccoli, ma che credendo renderanno meglio i confini della piazza, a cui sono state aggiunte anche delle fontane, per riallacciarsi al tema dell’acqua, centrale a Boario Terme.

Un milione e mezzo il costo dell’opera, che si inserisce all’interno del progetto più ampio di riqualificazione della zona centrale di Boario, che prosegue con i lavori per il nuovo sottopasso che collegherà la piazza al Centro Congressi e per la rotonda al Castellino. La nuova piazza non avrà un’inaugurazione vera e propria, ma non dovrebbero mancare gli eventi già dal mese di giugno.

[Foto da Arw-associates-com]

Share This