Il viaggio del Borgo degli Artisti 2.0 a Bienno è ufficialmente iniziato. Dopo il “divorzio”, avvenuto nei mesi scorsi, dall’Associazione Borgo degli Artisti, il Comune del Borgo dei Magli ha messo a punto un nuovo progetto, che porta lo stesso nome di quello passato, con l’aggiunta del “2.0” a testimoniare il nuovo corso dell’iniziativa, che da anni porta in paese artisti e creativi provenienti da tutta Italia, offrendo loro uno spazio per esibirsi e lavorare alle proprie opere.

Il comitato organizzatore, guidato da Cinzia Bontempi e Sabrina Sciama, ha pubblicato il bando 2023 per l’assegnazione di residenze e botteghe d’artista ad artisti che intendano vivere e lavorare nel borgo medievale di Bienno portando avanti iniziative legate al tema di quest’anno, ovvero “Innovare le eredità culturali-Il luogo del fare”.

L’iniziativa è aperta ad artisti, artigiani, designer, video maker, illustratori, digital artist (3D, NFT) performer operanti nel campo delle arti visive, della musica e del teatro, con un riconoscibile valore di ricerca. A loro viene messa a disposizione una residenza la cui durata può variare dalle quattro settimane ai tre mesi per i creativi, da tre mesi in poi per gli artigiani.

In cambio, i partecipanti devono garantire l’apertura degli atelier assegnati almeno cinque giorni su sette, compresi fine settimana e festivi. Ovviamente, durante la permanenza dovrà essere realizzata l’opera proposta in fase di presentazione della domanda, che a fine permanenza rimarrà a disposizione del Comune e del suo patrimonio artistico; quella più attinente al tema riceverà un premio di mille euro.

La Mostra Mercato, anche in questo caso, sarà centrale: gli artisti saranno infatti protagonisti con le loro esposizioni durante la 31esima edizione della rassegna, che si terrà dal 19 al 27 agosto prossimi; prevista inoltre un’attività di laboratorio a cui si dovrà partecipare durante la residenza.

Gli interessati possono fare domanda inviando la propria candidatura ed una selezione dei propri lavori a Bienno Turismo, Piazza Liberazione 1, 25040 Bienno (sia a meno che tramite raccomandata con ricevuta di ritorno) entro il 15 marzo. A maggio sarà dato il via alle residenze.

Share This