Sono in programma nel pomeriggio di oggi, sabato 5 marzo, alle 14:30 nella parrocchiale di Borno i funerali di padre Giacomo (James) Rigali, missionario saveriano. Aveva 80 anni e nel 2020 era tornato nel paese natìo per ragioni di salute, assistito dalle sorelle e dalla nipote Ivana, infermiera.

A 20 anni la prima professione religiosa missionaria, a 25 la professione perpetua e nel 1967 l’ordinazione presbiterale. In questi anni di formazione teologica fu anche a Roma, dove ottenne la licenza in Teologia Dogmatica presso la Gregoriana. Nel 1976 venne destinato alla missione del Bangladesh, dove ricoprì vari servizi.

Nel 1989 viene eletto nel XII° Capitolo Generale, Consigliere Generale incaricato delle Missioni. Dal 1989 al 1995 visse a Roma ma continuò a visitare le circoscrizioni saveriane nel mondo. Concluso il suo mandato a metà anni ’90, visse un anno di aggiornamento nelle Filippine, per poi rimanervi fino al 2020.

Il 5 novembre 2020 ritornò in Italia per motivi di salute, alternando momenti di servizio pastorale, nella comunità di Brescia, a periodi in ospedale per le cure.

Padre Giacomo lascia i fratelli Francesco, Domenica e Francesca. La salma riposa nella chiesa di Sant’Antonio di Borno.

Share This