La festa patronale di Candelora è l’occasione per l’amministrazione comunale di Braone, guidata da Sergio Mattioli, per inaugurare alcune delle opere realizzate negli ultimi tempi. La più onerosa e attesa ha riguardato la sistemazione del vecchio campo sportivo situato nei pressi delle scuole elementari con un fondo in sintetico, che ha richiesto un investimento di 135mila euro, coperto con contributi ministeriali e regionali. Verrà “collaudato” già nel pomeriggio di sabato con la partita “celibi contro ammogliati”, a partire dalle 14:30, dopo l’inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco e del parroco.

La domenica mattina, 5 febbraio, sarà invece dedicata ad altri tre significativi tagli del nastro: all’interno di Villa Griffi, edificio storico del paese, sempre nei pressi del plesso scolastico braonese, hanno preso posto la Biblioteca comunale e la sede della Pro Loco. Per l’inaugurazione dei due spazi sono stati chiamati a raccolta tutti i bimbi del paese, per un momento di svago con il racconto delle fiabe e la colazione del piccolo lettore, dalle 10:30. Spazio anche ai piccolissimi: verrà recuperata, dopo gli anni complicati della pandemia, la tradizionale consegna delle Pigotte dell’Unicef ai nuovi nati negli anni 2022, 2021 e 2020. La Biblioteca è stata spostata (prima era nel palazzo comunale) e la realizzazione delle sale e l’acquisto dell’arredo ha comportato una spesa complessiva di 55mila euro.

La terza opera da inaugurare è la Sky Fitness, la palestra all’aperto, realizzata, come sta avvenendo in parecchi Comuni della Vallecamonica, grazie a contributi regionali, per un importo totale di 70mila euro. Appuntamento sempre nella mattinata di domenica, nel prato antistante Villa Griffi. Nell’occasione degli esperti illustreranno gli esercizi che si possono effettuare nel parco, fruibile da chiunque voglia allenarsi all’aperto, in completa libertà e con attrezzi specifici.

L’amministrazione Mattioli ha all’attivo anche un’altra opera ormai pronta da consegnare alla cittadinanza: la struttura pressostatica coperta, di colore blu e bianco, situata nei pressi del campo sintetico e del parco giochi, polivalente e adatta al calcetto, al volley, al basket, al tennis. Prossimamente si procederà anche alla sua inaugurazione.

Share This