Braone, per la prima volta senza un parroco fisso, dopo il trasferimento di don Fabio Mottinelli ad Artogne e Gianico, si appresta a celebrare la Madonna Candelora. La festa di Santa Maria della Purificazione, a cui è intitolata la parrocchia, è caratterizzata ogni anno dalla processione per le vie del paese della statua della Vergine e da una serie di eventi organizzati in collaborazione con la Pro Loco e il Comune.

Venerdì 2 febbraio, giorno della festa patronale, le celebrazioni prevedono il ritrovo alle 18:00 al lavatoio per la benedizione delle candele cui seguirà la processione verso la chiesa e la Santa Messa solenne. A seguire, sempre nella chiesa parrocchiale, alle 20:30 viene proposto lo spettacolo “Le case di Maria”, con l’attore Luciano Bertoli accompagnato da chitarra e voce di Ombretta Ghidini. La trama consiste in un viaggio attraverso le case che Maria ha abitato nel corso della sua esistenza, attraverso l’umanità di Maria nella sua vita reale.

Sabato 3 febbraio, ricorrenza di San Biagio, alle 17:00, si terrà la Santa Messa per i bambini battezzati nel 2023 con le loro famiglie e la benedizione della gola. In serata, nella sala della scuola primaria, la Pro Loco ha organizzato la Cena di Candelora con spiedo (su prenotazione).

Domenica 4 febbraio la festa si sposterà in piazza, dove dalle 14:00 ci saranno i trattoristi camuni, le bancarelle con prodotti tipici, l’animazione e la possibilità di fare un giro in sella ai cavalli, oltre allo stand dove i volontari serviranno pane e strinù e vin brulè, patatine fritte e zucchero filato.
Alle 18:00 la Santa Messa seguita dalla tradizionale processione per le vie del centro storico con la statua di Santa Maria. La serie di festeggiamenti si chiuderà in musica, domenica sera, con il concerto in chiesa del Coro Tesoretto di Braone, dalle 20:30

Share This