Ci sono due novità che riguardano i lavoratori di altrettanti stabilimenti in Vallecamonica, ovvero la Brawo Spa di Pian Camuno (che fa parte della holding Hug spa) e La.Cam di Sellero (parte del gruppo Brembo). Alla Brawo (azienda che si occupa di stampaggio a caldo e di lavorazione meccaniche e che conta 350 dipendenti) è stato sottoscritto dalla Rappresentanza Sindacale Unitaria, Fim Brescia, Fiom Vallecamonica-Sebino e dalla Direzione aziendale il nuovo Premio di Risultato per il triennio 2024-2026.

Un accordo sulla scia di quello precedentemente in vigore, con un aumento del Premio di Produzione del 15%, fino a 2.100 euro; novità, questa, che riguarda anche lo stabilimento di Gratacasolo di Pisogne. L’accordo prevede anche un miglioramento del punteggio dell’indice di professionalità individuale ed un calcolo del montepremi su base collettiva; confermate anche le borse di studio erogate e le convenzioni con l’asilo.

A Sellero, invece, è stato firmato dagli stessi soggetti un accordo integrativo per La.Cam (azienda specializzata nella fucinatura e nello stampaggio dei materiali, e che conta 170 dipendenti), con alcune novità rispetto alla precedente intesa.

Tra queste, la possibilità di richiedere il Tfr per una seconda volta, buoni pasto con almeno sei ore di lavoro come ticket elettronico di 6 euro e la possibilità di sperimentare l’orario flessibile anche da parte dei dipendenti non direttamente collegati alla produzione, con orario a giornata. In entrambi i casi, i rappresentanti dei lavoratori e dei sindacati hanno espresso piena soddisfazione per gli accordi raggiunti, considerato il periodo incerto per il settore.

Share This