Presentato nel dettaglio il piano investimenti sanità deliberato dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti.

Un miliardo e 694 milioni di euro per il potenziamento delle strutture ospedaliere e territoriali di Regione Lombardia, frutto di un’accurata analisi finalizzata alla rilevazione dei bisogni di salute della popolazione lombarda.

Investimenti che verranno realizzati sia attraverso interventi ex novo, sia attraverso lavori di messa in sicurezza, con particolare attenzione all’anti-sismica e alla normativa antincendio. Gli interventi saranno infatti realizzati attraverso la disponibilità di 1 miliardo e 398 milioni di euro di finanziamenti ministeriali, 73 milioni di euro stanziati da Regione Lombardia e altri 223 milioni ripartiti nei prossimi anni a completamento degli interventi deliberati.

Anche la Vallecamonica, come sappiamo, sarà interessata da alcuni interventi. Nel piano presentato da Regione vediamo che per la Casa di Comunità di Breno (sede Asst di via Nissolina) serviranno 1,5 milioni di euro, di cui 75mila erogati da Regione e il resto da finanziamenti ministeriali.
Investimento da ben 3,2 milioni di euro per la Casa di Comunità di Darfo Boario Terme (Sede Asst di via Cercovi) di cui 160mila messi da Regione.

A Pisogne per la realizzazione della Casa di Comunità saranno investiti 4 milioni di euro, di cui 200mila dal Pirellone e il resto dallo Stato.
All’Ospedale di Esine la parte più consistente degli interventi e dei contributi: 44 milioni di euro, 24 milioni per la nuova piastra Emergenza Urgenza e per le 8 sale del Blocco Operatorio (1,2 milioni di euro da Milano), 10milioni per interventi di efficienza energetica come serramenti e fotovoltaico (500mila da Regione) e altri 10 milioni per la ristrutturazione degli spazi dopo l’ampliamento (anche in questo caso il Pirellone eroga 500 mila euro).

Share This