Dopo Piazza Sant’Antonio e quella del Mercato, a Breno si punta a riqualificare ed a rendere più a misura di cittadino un’altra importante area del paese. Durante la conferenza stampa sul bilancio di metà mandato, Alessandro Panteghini, sindaco di Breno, ha annunciato l’intenzione di mettere mano all’area nei pressi del Comune.

L’idea, che è ancora in fase di progettazione, prevederebbe innanzitutto la riqualificazione di Villa Ronchi, l’imponente edificio dentro cui trovano spazio gli uffici comunali, così come dell’area davanti ad esso, che potrebbe ospitare un giardino riservato ai pedoni.

Anche il vicino Palazzo degli Uffici dovrebbe subire un restyling, con la rimozione dei posti auto anche in questo caso, lasciando lo spazio per i pullman. Il tutto sarebbe attuabile si si trovasse una nuova area per i posteggi: il Comune ha pensato ad un parcheggio multipiano dietro le ex elementari, creando un collegamento pedonale con via Martiri della Libertà.

Come detto, nulla è ancora definito, ma intanto l’Amministrazione ha incaricato due architetti della Commissione Paesaggio di lavorare sull’idea ed immaginare come potrebbe diventare una delle zone più frequentate da residenti, studenti ed auto: un progetto impegnativo anche dal punto di vista economico, tant’è che si potrebbero utilizzare i fondi del Pnrr per la sua messa in pratica.

Share This