Una messa sentita e molto partecipata, quella celebrata nel duomo di Breno lunedì sera, 14 marzo, a un anno esatto dalla morte di Angelo Farisoglio. Lo storico presidente di Radio Voce Camuna, della Cooperativa Arcobaleno e negli ultimi tempi anche della Carlo Tassara Spa, stimato commercialista con studio a Breno, ha ricevuto quel saluto che, al momento della sua scomparsa, le restrizioni dettate dalla pandemia non avevano permesso.

A celebrare la messa mons. Tino Clementi, direttore dell’Eremo di Bienno, già parroco di Breno, che nell’omelia ha voluto descrivere il carattere del “Ragioniere”, come si faceva chiamare, parlando della sua schiettezza, della sua forza di volontà e del suo impegno nel sociale e nelle istituzioni. “Date e vi sarà dato” è stata ieri sera la citazione dal Vangelo riferita a Farisoglio, che ha dato tanto in vita e che ha lasciato, alla sua morte, realtà solide e in grado di proseguire secondo l’impronta da lui voluta con caparbietà.

Prima della benedizione finale è intervenuto Cristian Ramus, successore di Farisoglio alla guida del Consorzio Sol.Co Camunia, che riunisce alcune cooperative sociali della Valle. Un ritratto realistico e senza fronzoli, quello che ha letto dall’altare per descrivere la figura di Angelo, sempre un passo avanti e sempre pronto a mettersi in gioco con nuove sfide, coinvolgendo chi lavorava con lui; un “guerriero camuno” che portava anche fuori Valle l’orgoglio e l’affetto per la sua terra, ha detto Ramus.

Alcuni intermezzi musicali dal violino dell’Orchestra di Vallecamonica hanno reso ancor più toccante la funzione, concelebrata dal parroco di Breno e Vicario Zonale don Mario Bonomi, da don Cesare Isonni, vicepresidente del Consorzio Sol.Co e presidente della cooperativa Agricola, e dal sacerdote brenese don Arturo Pelamatti, cappellano dell’Ospedale Esine.

Si sono chiusi così due giorni intensi in cui Breno e la Cooperativa Arcobaleno hanno voluto ricordare Farisoglio: domenica al Teatro delle Ali lo spettacolo del Laboratorio Teatrale del CSE “Al caffè del Cavaliere”, lunedì mattina al Palazzo della Cultura il convegno “Un progetto di vita che guarda al futuro delle persone disabili”, e l’apertura della mostra “con·tatto” (visitabile fino a venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00).

Share This