Breno non molla la presa sul contrasto all’abbandono dei rifiuti: lo dicono i numeri diffusi dal Comune in una conferenza stampa in cui si è delineato come, negli ultimi due mesi del 2022, le telecamere posizionate ai varchi della cittadina siano state decisive per identificare ben cinque persone che avevano lasciato in giro per il paese sacchi di spazzatura e rifiuti. Si tratta soprattutto di brenesi su di età, abbastanza metodici. Incomprensibilmente preferiscono compiere questi reati anziché portare i loro sacchi presso l’isola ecologica situata nella zona industriale, dove si possono conferire fino a cento chili di rifiuti, in maniera assolutamente gratuita.

L’assessore alla sicurezza Luca Salvetti, affiancato dalla Polizia locale di Breno, ha anche sottolineato come, nell’ultimo anno, si siano fatti preoccupanti gli atti vandalici compiuti da ragazzini, che hanno svuotato gli estintori del parcheggio multipiano alle spalle del Comune, gettando schiuma ovunque, oppure hanno tranciato dei cavi della corrente. I baby vandali sono stati individuati ancora una volta grazie al circuito di telecamere e, in accordo con il sindaco e le famiglie, sono stati invitati a ripagare i danni e a ripulire il piazzale.

Si guarda alla sicurezza anche sulle strade del paese: soprattutto lungo le centrali e trafficate via Mazzini e via XXV Aprile non sempre le auto si fermano a dare la precedenza ai pedoni sulle strisce. Il Comune, con la polizia locale che attualmente è composta da due agenti, ma che presto potrebbe averne un terzo proprio per gestire tutte le necessità che si presentano a Breno e frazioni, sta studiando un modo per mettere in evidenza i principali attraversamenti. Nel frattempo per varie infrazioni sono state comminate dagli agenti del Comune 691 multe.

Share This