Il Comune di Breno ha presentato il programma dei festeggiamenti per il patrono San Valentino 2024. Gli eventi avranno inizio già domenica prossima, 11 febbraio, alle 20:45 con il concerto di musica classica dell’orchestra da camera Vivaldi di Vallecamonica nella chiesa di Sant’Antonio, dal titolo “Serata viennese per San Valentino”.

Il 13 febbraio, per quanto riguarda le celebrazioni religiose, è in programma la fiaccolata verso la chiesa di San Valentino con ritrovo e partenza dall’oratorio alle 18:00. Alle 18:30 si terrà la Santa Messa animata dai ragazzi delle medie, cui seguirà la “cena Valtellinese” e la serata in musica con Luca Melotti in oratorio.

La festa entrerà nel vivo mercoledì 14 febbraio, giorno di San Valentino, quando, durante tutta la giornata, ci sarà la tradizionale fiera lungo le vie del paese e varie celebrazioni: alle 7:30, alle 10:30, con la Santa Messa concelebrata dai sacerdoti della zona, alle 15:00, con al termine il lancio dei palloncini con i messaggi di auguri e speranza a cura dei ragazzi delle elementari, e alle 17:00, cui seguirà la consegna la parte del sindaco della Costituzione Italiana ai neo maggiorenni.

Si chiuderà in bellezza la festa patronale con la serata culturale al Cinema Teatro Giardino: il coro di clarinetti del Liceo musicale Golgi di Breno si esibirà insieme agli allievi del Conservatorio Marcos Redondo de Ciudad Real e allieterà la serata, che prevede la premiazione del vincitore della quattordicesima edizione del Premio letterario San Valentino, dal tema “Natura e ambiente, un amore per la vita”, alla presenza della madrina Carla Boroni, e la consegna dei premi di merito agli studenti meritevoli da parte del Comune di Breno.

Ma non è finita: giovedì 15 febbraio è in programma, sempre al Cinema Teatro Giardino, la proiezione della pellicola “Samba”, a cura dell’associazione K-Pax. In questo periodo sarà inoltre possibile visitare la mostra “Tra mito e storia nelle opere del museo Camuno” inaugurata sabato al Camus di Breno.

Share This