E’ dal 2020 che due degli eventi più attesi a Breno non si possono tenere a causa della pandemia. Ora sembra essere tornato il momento di scendere in piazza e di salire in Castello: con un annuncio sui social network dei giorni scorsi, la Pro Loco Brenese guidata da Davide Cinquepalmi ha infatti annunciato il ritorno nei prossimi mesi della Fèra de la Spongada de Brè e soprattutto di Camunerie-Il castello che rivive.

Due appuntamenti molto sentiti dalla popolazione di Breno, sospesi da due anni per impossibilità di assembramenti: la festa della Spongada, che solitamente si tiene la Domenica delle Palme, è stata sostituita dalla consegna a domicilio del tipico dolce brenese, realizzato dai pasticceri e fornai del paese e consegnata dai volontari della Pro Loco.

Quest’anno, quindi, gli espositori potranno tornare in Piazza Mercato (e per questa ricorrenza sarà la prima volta dopo la sua riqualificazione) e fare conoscere da vicino i propri prodotti, ma è attesa anche la tradizionale premiazione della migliore spongada di Breno.

Torna anche Camunerie: anche questa manifestazione è ferma da due anni. Il Castello di Breno potrà così rivestirsi del clima medievale e dei giochi tra le contrade nei giorni che precedono il 15 agosto. A questo proposito, confermato ovviamente anche l’appuntamento con il Ferragosto Brenese, già tornato in piazza l’anno scorso.

Share This