A dimostrazione che è una delle artiste più attese in questa stagione del Teatro delle Ali di Breno, lo spettacolo “Oliva Denaro” che vede in scena questa sera alle ore 20:30 Ambra Angiolini è già tutto esaurito da tempo.

L’allestimento teatrale, scritto da Giorgio Gallione (anche regista) in collaborazione con la stessa Angiolini, prende spunto dal romanzo di Viola Ardone che, a sua volta, è tratto da una storia vera. La storia di Franca Viola, ragazza siciliana che a metà degli anni Sessanta fu la prima, dopo aver subìto violenza, a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore”.

Il romanzo -e poi lo spettacolo- prende spunto da quella vicenda, raccontando la storia di una quindicenne Oliva, che nell’Italia di quegli anni, dove la legge stabiliva che se l’autore del reato di violenza carnale avesse poi sposato la “parte offesa”, avrebbe automaticamente estinto la condanna, cerca il suo posto nel mondo.

La storia viene raccontata dalla stessa Oliva, adulta, che ricorda lo scandalo e lo stupore che destò il suo rifiuto, decidendo di essere protagonista delle proprie scelte, circondata da una famiglia che impara con lei e grazie a lei a superare ricatti, stereotipi e convenzioni.

Oliva Denaro diventa così la storia di tutte le donne che ancora oggi pensano e temono di non aver scelta, costrette da una legge arcaica e indecente (lo stupro fino al 1981 era considerato solo oltraggio alla morale e non reato contro la persona) ad accettare un aguzzino e un violentatore tra le mura di casa. Una storia di ieri e di oggi, che parla di libertà, civiltà e riscatto.

“La voglia di far conoscere questa storia”, ha spiegato Ambra Angiolini, “è nata subito. Oliva Denaro racconta la storia di tante donne attraverso questa ragazza, che diventa una eroina grazie al valore del primo vero “no”. È talmente bella da portare in scena questa piccola grande vita, che uno si sente meglio già solo a raccontarla, questa storia”.

Come detto, tutti i posti al Cinema Teatro Giardino (che ospita lo spettacolo) sono esauriti, ma come sempre il Teatro delle Ali mette a disposizione dalle 20:00 una lista d’attesa per eventuali posti liberi, senza però la garanzia di partecipazione alla serata.

Share This