Era l’8 agosto 1993 quando Battistino Bonali e Giandomenico Ducoli, due alpinisti camuni, persero la vita durante una spedizione in Perù. I due stavano scalando la parete nord dell’Huascaràn, quando furono travolti dal ghiaccio e dalle rocce a soli duecento metri dalla vetta.

Una spedizione, la loro, che voleva aiutare le missioni di padre Ugo De Censi del Mato Grosso, con l’obiettivo di “Salire in alto per aiutare chi sta in basso”. In questi trent’anni la loro memoria è stata tenuta sempre viva, e così sarà anche giovedì 27 luglio con il recital “Verso l’alto. Verso l’altro”, in scena alle ore 20:45 al Castello di Breno.

Voluto dalla Conferenza stabile del Cai con la Comunità Montana, protagonisti saranno il Coro Voci dalla Rocca diretto da Piercarlo Gatti e Luciano Bertoli, che interpreterà alcuni testi del libro di Franco Michieli che dà anche il titolo allo spettacolo, adattati per l’occasione da Laura Putelli. Lo spettacolo segue il tradizionale ritrovo di giugno al rifugio Torsoleto di Paisco Loveno, dove ogni anno si ricordano i due alpinisti.

[Foto G. Cemmi]

Share This