Si è tenuta a Milano la presentazione ufficiale del dossier di programmazione di Bergamo – Brescia Capitale italiana della cultura 2023. In questo contesto Fondazione Cariplo, con le Fondazioni delle Comunità Bresciana e Bergamasca, ha annunciato di aver destinato di 3,5 milioni di euro per un bando a cui potranno attingere le realtà non profit dei territori per vedere finanziati i progetti che rientreranno nel programma di Bergamo – Brescia 2023.

Dei 3,5 milioni di euro messi a disposizione, 2,1 sono stati appostati da Fondazione Cariplo e altri 700mila euro ciascuno dalle due Fondazioni di Comunità, attingendo ai fondi destinati agli Emblematici provinciali per il 2022 e parzialmente per il 2023, perché il progetto della Capitale della Cultura è di per sé un progetto emblematico. Attraverso il bando potranno essere finanziati, fino al 60% del budget per una cifra non superiore ai 75mila euro, progetti con un costo complessivo di almeno 20mila euro.

I progetti che si candideranno al finanziamento dovranno rientrare in uno dei quattro ambiti tematici in cui è articolata la Capitale della Cultura: “Cultura come cura”, “Città natura”, “Città dei tesori nascosti”, “Città che inventa”.

Saranno privilegiati gli elaborati rivolti a chi ha minori possibilità di fruizione culturale, alle aree del territorio geograficamente più distanti dai capoluoghi, e a quelli che coinvolgeranno realtà delle due province. La scadenza è fissata al 5 maggio 2022, entro l’estate il Comitato di valutazione renderà noti i progetti selezionati.

Share This