La linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo si arricchirà, nella parte finale del suo tragitto –in direzione città- di una nuova stazione. Anticipata da tempo, la stazione di Violino sta per diventare realtà: FerrovieNord ha pubblicato il bando per aggiudicarsi i lavori, la cui base d’asta si aggira intorno al milione e mezzo di euro (tenendo conto anche dell’aumento dei costi delle materie prime), con scadenza per la presentazione delle offerte fissata al 6 maggio.

I lavori dovrebbero cominciare a fine estate e durare meno di un anno: il progetto è composto da una banchina lunga un centinaio di metri, una pensilina, illuminazione e pannelli informativi per i viaggiatori. La nuova stazione fa parte del più ampio progetto di riqualificazione della Brescia-Iseo-Edolo, che punta al “servizio suburbano”, con treni nel tratto Brescia-Iseo ogni trenta minuti ed in quello Brescia-Edolo ogni sessanta.

Un piano che include il miglioramento della circolazione dei treni ed interventi tecnologici per la sicurezza, ma che non potrebbe bastare: l’arrivo, nel 2023 dei primi sei treni ad idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo (la cui accelerazione è più lenta rispetto a quelli diesel) ed i nuovi vincoli dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie soprattutto sulle linee con binario unico costringono a rivedere il piano orario finora considerato: per questo il servizio suburbano dovrà slittare ancora di qualche tempo.

Share This