L’affidabilità della linea Brescia-Iseo-Edolo è tra le migliori di tutte le direttrici che fanno capo a Trenord in Lombardia. Emerge dai dati diffusi dall’azienda relativamente al mese di novembre 2023 ed utili, in alcuni casi, per ottenere uno sconto negli abbonamenti mensili di febbraio.
Per la linea che attraversa la Vallecamonica ed il lago d’Iseo, da Edolo fino al capoluogo di provincia, lo standard minimo è fissato al 4%: oltre questa soglia scatta il rimborso. Ma non è questo il caso, dal momento che la Brescia-Iseo-Edolo ha ottenuto un indice di affidabilità del 2,75%.
Questo vuol dire che le irregolarità del servizio legate a guasti, assenza del personale e tutto ciò che può provocare rallentamenti nella linea sono state poche e comunque non sufficienti da richiedere un rimborso. Questo non significa che i disagi non manchino: chi viaggia in treno lungo la Vallecamonica sa bene che la linea ad oggi è ancora divisa in due, con i treni che circolano regolarmente solo da Brescia a Marone e da Pisogne a Breno; nei tratti da Breno ad Edolo e tra Marone e Pisogne, invece, sono messi a disposizione dei passeggeri degli autobus sostitutivi.
A proposito di disagi, attenzione alla giornata di oggi: lo sciopero del trasporto pubblico locale interessa anche il personale di Trenord, per cui potrebbero non circolare dei treni neanche sulla nostra linea; garantite le fasce orarie dalle ore 06:00 alle 09:00 e dalle ore 18:00 alle 21:00.