Dal 27 maggio al 1° giugno Brescia sarà la capitale dei pompieri di tutta Italia. La Leonessa, infatti, ospiterà il 28esimo Raduno nazionale dei Vigili del fuoco, l’appuntamento con cadenza annuale promosso dall’Associazione nazionale dei Vigili del fuoco nel suo 30° anno di costituzione.

Nel corso delle sei giornate di festa sono attese nel capoluogo della nostra provincia decine di delegazioni provenienti da tutta la Penisola. Ovviamente a fare gli onori di casa ci sarà il Comando provinciale di Brescia che fa capo a Luigi Giudice, con i numerosi distaccamenti del territorio, tra cui quelli dalla Vallecamonica: il Distaccamento di Darfo Boario Terme, e i Volontari di Breno, di Darfo, di Edolo, di Ponte di Legno e di Vezza d’Oglio. Il raduno coinvolgerà enti, istituzioni, associazioni e aziende presenti sul territorio oltre a migliaia di cittadini che vorranno condividere con i Vigili del Fuoco momenti di formazione, informazione ma anche di svago.

Tanti gli appuntamenti organizzati per che culmineranno sabato prossimo 1° giugno nella sfilata di uomini e mezzi per le vie della città e con la Santa Messa in Duomo celebrata dal Vescovo di Brescia, monsignor Pierantonio Tremolada.

Il Raduno nazionale lunedì si aprirà con l’inaugurazione della mostra “I vigili del fuoco e la memoria storica”, in cui verranno esposte attrezzature, modellini, elmi e cartoline storiche del Corpo Nazionale, ospitata nella Sala della Cavallerizza di via Cairoli. Spazio anche ai più piccoli con l’appuntamento di Pompieropoli, il 30 maggio in piazza Mercato.

Share This