A 26 anni dal precedente grande raduno che si svolse in città, nel 2000, e a 56 anni da quello risalente al 1970, per il 2026 Brescia si candida per ospitare nuovamente l’Adunata nazionale degli alpini, la 97esima edizione.

La città che ospiterà l’adunata 2023 sarà Udine, dall’11 al 14 maggio, mentre l’anno successivo è stata assegnata a Vicenza. Ancora da decretare quale sarà la città del raduno del 2025, mentre già avanzano le candidature per il 2026, tra cui, appunto, c’è quella della Leonessa.

Dopo l’assemblea dei giorni scorsi dei presidenti dei raggruppamenti che fanno capo alla Lombardia e all’Emilia Romagna, tenutasi a Milano, la candidatura di Brescia è stata ufficializzata. Dalla sua il bresciano ha ben 22mila volontari iscritti alle tre sezioni Ana e un forte legame con le penne nere.

Il Consiglio nazionale si esprimerà sulla scelta del luogo che potrà accogliere l’appuntamento del 2026 entro l’autunno del prossimo anno, mentre una commissione incaricata dall’Ana dovrebbe effettuare un sopralluogo finalizzato a verificare gli spazi, le capacità ricettive, la viabilità e, più in generale, la disponibilità delle amministrazioni locali ad accogliere un evento che richiama centinaia di migliaia di persone.

Share This