Da Iseo a Parigi, o meglio, Marsiglia. E’ qui, infatti, che si disputeranno le gare di vela alle prossime Olimpiadi francesi, ed è qui che cercherà di raggiungere il sogno di ogni atleta Bruno Festo, iseano che nei giorni scorsi ha strappato il pass per i Giochi Olimpici.

La comunicazione è giunta dal Consiglio della Federazione Italiana Vela, che ha accolto l’indicazione di Michele Marchesini, direttore tecnico: Festo, atleta della sezione di Mandello del Lario Lega Navale Italiana, gareggerà con la romana Elena Berta, nel 470 Mix. La coppia, d’altra parte, quest’anno si è saputa distinguere, ottenendo il settimo posto alla tappa di Coppa del Mondo di Palma de Mallorca, il secondo posto alla Last Chance Regatta di Hyères e il sesto posto al Campionato Europeo a Cannes.

Dopo aver mosso i primi passi nell’Associazione Nautica Sebina e nell’Associazione Velica Alto Sebino di Lovere, Festo si è spostato a Desenzano, tra sacrifici e allenamenti che, sopratutto ora che ha raggiunto questo importante traguardo, non dimentica: “Per questa qualifica sono veramente molto emozionato”, dice, “per me ed Elena è stata una campagna tutta in salita. Abbiamo lavorato duramente per raggiungere un livello che all’inizio sembrava molto distante. I risultati di quest’anno e la conseguente qualifica sono lo specchio della nostra parabola ascendente. Adesso è importante non fermarsi e puntare in alto. Vorrei ringraziare tutte le persone che negli anni mi hanno voluto bene e supportato. Amici e famiglia sono fondamentali nella mia vita, e più vado avanti più me ne rendo conto. Un grazie speciale va a mamma e papà, che mi aiutano con tutte le loro forze da quando ho fatto i primi corsi di vela. Senza di loro non sarei qui.”

Share This