362mila euro a favore delle persone residenti in Vallecamonica che soffrono di forme gravi di disabilità o che non sono autosufficienti. E’ quanto mette a disposizione l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona tramite dei Buoni sociali, per cui le richieste terminano giovedì 19 maggio.
Il contributo pensato è formato da due tipi di buoni, entrambi mensili: uno per compensare le prestazioni di assistenza assicurate dai caregiver familiari (e che possono avere un importo di 100 o di 300 euro, a seconda della frequentazione o meno di strutture sociosanitarie), uno nei casi di impiego regolare di personale d’assistenza (di valore tra i 100 ed i 300 euro, a seconda delle ore di lavoro settimanali svolte).
Possono fare domanda i residenti in Vallecamonica, senza limiti di età, ma con accertamento della propria condizione di gravità e con un Isee sociosanitario massimo di 18mila euro: la richiesta va fatta tramite il sito dell’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona, compilando l’apposito modulo.