Ormai ci siamo: sta per cominciare il campionato di calcio 2023-2024 anche per le squadre camune e sebine. Il calcio d’inizio è fissato per quasi tutte le categorie per domenica prossima, 10 settembre. Stabiliti i gironi, sono stati dunque annunciati i calendari.

Cominciamo dal Breno in Serie D, che deve ancora metabolizzare il passaggio dal Girone B (quello tipicamente lombardo) a quello D (dove giocano numerose squadre venete): il campionato per i granata comincerà però con un derby bresciano, in casa contro il Castegnato, che ha battuto il Breno nei preliminari di Coppa Italia la setimana scorsa; la settimana successiva la prima lunga trasferta, a Treviso. Nel corso dell’autunno, previsti due turi infrasettimanali, il 1° novembre in trasferta contro il Campodarsego e quello della fine del girone d’andata il 20 dicembre, in trasferta contro il Chions. La ripresa il 7 gennaio e poi la chiusura il 5 maggio.

Per il Darfo, nel girone C di Eccellenza, la prima partita sarà domenica prossima in trasferta contro il Calcio Pavonese; due turni infrasettimanali, il 4 ottore ed il 1° novembre, chiusura dell’andata il 17 dicembre, in casa contro il Cortefranca. Il ritorno dal 14 gennaio e via fino al 5 maggio con un turno infrasettimanale il 6 marzo.

In Promozione gioca la neo promossa Orsa Iseo: la prima partita domenica contro il Suzzara, l’ultima dell’andata (senza infrasettimanali) il 17 dicembre contro il Vighenzi Calcio; nel ritorno un turno infrasettimanale il 20 marzo e chiusura il 21 aprile.

In Prima Categoria ritroviamo il Pian Camuno, che domenica esordisce contro il Sovere e finisce l’andata il 17 dicembre contro il Ranica; il ritorno dal 14 gennaio, un turno infrasettimanale il 27 marzo e chiusura il 21 aprile.

Sono tre le camune in gara in Seconda Categoria: Eden Esine, Bienno e Artogne: il calendario è lo stesso delle altre categorie, ma si segnalano importanti derby: il 1° ottobre Esine-Artogne (quest’ultimo neo promosso), l’8 ottobre Bienno-Esine ed il 26 novembre Artogne-Bienno, che al ritorno si disputeranno rispettivamente il 4 ed 11 febbraio ed il 7 aprile; chiusura di campionato il 28 aprile.

In Terza Categoria troviamo la Nuova Camunia, la Polisportiva Provagliese e -dopo qualche anno di stop- il Sellero Novelle: per loro la partenza sarà il 17 settembre e la chiusura il 14 aprile. I derby saranno il 15 ottobre tra Polisportiva Provagliese e Nuova Camunia, il 12 novembre tra Sellero Novelle e Nuova Camunia ed il 3 dicembre tra Polisportiva Provagliese e Sellero Novelle, che al ritorno saranno rispettivamente il 18 febbraio, il 17 marzo ed il 14 aprile.

Share This