La ripresa dei campionati di calcio dilettanti è attesa per il 14 gennaio, ma in Serie D si è già scesi in campo questa domenica. E per il Breno è stato un rientro all’insegna dell’ottimismo, grazie al 3-0 rifilato al Castegnato: per il Mister Davide Bersi e tutta la squadra l’obiettivo delle prossime gare sarà quello di garantirsi la salvezza ed uscire il prima possibile dalla zona play-out, dove ora i granata si trovano, in quintultima posizione, con 18 punti, a tre di distanza dal Luparense, prima squadra al momento salva.
Come detto, le altre squadre camune riprenderanno il loro percorso nei rispettivi campionati il 14 gennaio: sarà così per il Darfo, in Eccellenza, ora ad un solo punto di differenza dalla zona salvezza. Vincenzo Cogliandro, ingaggiato in corso d’opera al posto di Riccardo Poma, potrà contare fin dalla prima partita di ritorno (contro il Calcio Pavonese) su Evandro Bressan Soares, difensore classe 1998 entrato a far parte dei neroverdi a fine 2023.
Per la Promozione c’è l’Orsa Iseo che scalpita: sesta in classifica, la squadra sebina punta sempre più in alto, dopo un avvio di stagione promettente ed un calo fisico subìto nelle ultime partite. In Prima Categoria il Pian Camuno dovrà svoltare da subito: i galletti hanno chiuso l’andata ultimi, con soli 7 punti e due vittorie. Per la squadra di Maggioni, che l’anno scorso aveva conquistato la promozione, serve uscire dalla crisi approfittando soprattutto delle partite giocate in casa.
La Seconda Categoria parte con la migliore delle premesse per l’Eden Esine, primo insieme al Brusaporto: una posizione assolutamente da mantenere; la salvezza resta invece tra gli obiettivi dell’Artogne, mentre il Bienno, penultimo, tenta la risalita affidandosi al nuovo allenatore Nicola Mattei.
C’è infine la Terza Categoria, che potrebbe riservare sorprese, soprattutto dal Sellero Novelle: la squadra, che si è ricomposta dopo qualche anno di stop, ha già dimostrato grande forza, vincendo la Coppa Brescia e finendo l’andata in zona play-off.
Ma attenzione anche alla Nuova Camunia, attualmente seconda in classifica e che potrebbe tentare l’assalto alla vetta per garantirsi la promozione immediata. Meno buona, invece, la situazione per le due squadre sebine, la Polisportiva Provagliese e la Polisportiva Intercomunale Centrolago, più verso il fondo della classifica.