La giornata di oggi vede in campo, per la serie D, il Breno che, terzultimo, è alla ricerca di punti importanti per la salvezza. I camuni ospiteranno la Calvina, che in questo momento occupa l’ultimo posto disponibile in classifica per evitare i playout a ben nove punti di distanza dai locali. I ragazzi di mister Soave non possono sbagliare e sono chiamati quindi a una grande prestazione per allontanare gli spettri della retrocessione.

Per quanto concerne l’Eccellenza il Darfo Boario affronterà il Pre Valle, con cui c’è solo un punto di differenza a favore dei neroverdi: questa partita potrebbe rivelarsi un vero spartiacque per la stagione del Darfo, dato che in questo momento i camuni sono a metà classifica in un limbo tra i 10 punti di ritardo dai play off e gli appena 3 di vantaggio sui play out.

Nel girone E di Prima Categoria troviamo invece l’apparente Mission impossible del Piancamuno, il quale dovrà giocare nel fortino del Cenate Sotto, primo della classe; ma attenzione, perché la banda guidata da mister Maggioni (che attualmente occupa l’ultimo posto disponibile per giocare i play off) ha già dimostrato di essere in buona forma nella prima uscita del nuovo anno quando tra le mura amiche ha fermato un’altra delle corazzate di questo girone, La Paladina.

Chi non se la passa sicuramente meglio del Piancamuno è il Pianico, impegnato in uno scontro diretto fondamentale contro la Zognese in trasferta, compagine da cui paga attualmente solo 2 punti di ritardo; una vittoria permetterebbe però il sorpasso su quest’ultima, garantendo anche la momentanea uscita dalla zona calda della classifica, quella dei play-out.

Il Sovere, in questo momento secondo a 2 punti dalla vetta e quindi migliore tra le squadre prese in esame di questo girone, incontrerà il Lallio padrone di casa, per tenere il passo del Cenate e della Paladina alimentando così il sogno della promozione diretta, che in quel di Sovere è tutt’altro che un’utopia.

Passiamo ora al girone F sempre di Prima Categoria, dove andrà in campo un quasi testa coda con la capolista Orsa Iseo che va ad affrontare nel campo avversario il penultimo United Nave: nonostante il primo posto, la squadra sebina non dovrà sottovalutare l’avversario, non è sicuramente il momento di buttare via punti dato che le inseguitrici dell’Orsa sono agguerrite e vogliono usurparle il primato.

Arriviamo ora alla Seconda Categoria, ed è qui che troviamo l’insidiosa trasferta del Bienno che a Cividino Quintano vuole i 3 punti per inseguire il treno play off, ma dovrà stare attento perché la squadra locale le proverà tutte pur di guadagnare punti importanti per la corsa salvezza.

Intanto l’Esine sarà di scena a Provaglio contro un’altra squadra invischiata nella lotta per non retrocedere. I camuni dal canto loro giocheranno per tenere vicina la vetta, ma anche per tenere a debita distanza i cugini del Bienno distanti a loro volta 5 punti.

Infine, la Terza Categoria che ricomincerà solo il 5 febbraio: bisognerà quindi aspettare questa data per veder ricominciare il cammino nel campionato delle squadre di casa nostra, ovvero l’Artogne, la Nuova Camunia e la Polisportiva Centrolago. In tutte le gare del week-end il calcio d’inizio avrà luogo alle 14:30 tranne per il Bienno, per il quale sarà alle 15:00.

[Scritto da Giulio Frerini]

Share This