Sono passati quattro giorni dall’ultimo bollettino diramato dall’Ats della Montagna circa il contagio in Vallecamonica. Tra il fine settimana e la festività di Ognissanti, informa l’Azienda sanitaria, i contagi rilevati sul territorio camuno sono stati in tutti dieci: un numero che va quindi a confermare l’andamento al ribasso della diffusione del virus, mentre i nuovi guariti negli ultimi giorni sono stati quattro; fermo a 334 il numero di deceduti camuni.

29 i positivi per la sola giornata di martedì in tutto il Bresciano, 213 in tutta la Lombardia. Il Governo, intanto, si prepara ad approvare il nuovo protocollo da approvare nelle scuole, che dovrebbe garantire ancora di più la didattica in presenza: se fino ad oggi bastava un solo studente positivo per mettere in quarantena tutta la classe, ora ne serviranno due per mettere in isolamento i non vaccinati e tre per applicare la Dad.

Nel caso di un solo positivo, invece, basterà sottoporsi al tampone, e se questi risulterà negativo, si potrà subito tornare in aula, ma il test andrà ripetuto cinque giorni dopo. I docenti di una classe con un alunno positivo, se vaccinati, faranno il test, se non lo sono andranno in quarantena per dieci giorni anche in caso di esito negativo. Per i bambini delle elementari, materne e nidi, invece, nel caso di una positività dovranno andare in quarantena per dieci giorni e poi fare il tampone; quarantena anche per insegnanti ed operatori.

Share This