Per Camillo Golgi, premio Nobel per la Medicina nel 1906, è giunto il momento di un bis. Non parliamo di un altro Nobel, ma di un nuovo francobollo a lui dedicato, come annunciato di recente da Poste Italiane. Il camuno, primo italiano in assoluto (insieme a Giosuè Carducci) ad essere designato del prestigioso riconoscimento, nel prossimo novembre sarà protagonista di una nuova emissione filatelica, parte della serie “Le eccellenze del sapere” e “Giornata mondiale della scienza”.
Il francobollo si potrà acquistare negli appositi uffici filatelici della Provincia, in tutto quattro: uno nell’ufficio di Piazza Vittoria a Brescia, uno nell’ufficio postale di Desenzano, uno a Palazzolo sull’Oglio ed uno in quello di Pisogne.
Come detto, non è la prima volta che Golgi compare su un francobollo: nel 1994 il camuno comparve nella serie “Europa”, in coppia con Giulio Natta, Nobel per la chimica; accanto al ritratto dello scienziato appariva l’immagine del tessuto cerebrale. Il francobollo aveva un valore dentellato di 750 lire.