In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stato aperto questo fine settimana il percorso creato sul lungolago di Sale Marasino “Camminando con le donne”.

Sono diversi anni che nel mese di novembre (quest’anno rimarrà fino al 4 dicembre) viene realizzata l’installazione di scarpe rosse per non dimenticare le vittime di femminicidio e per dire no a ogni forma di discriminazione e violenza.

Durante il periodo dell’installazione sono in programma alcune iniziative, per riflettere e condividere: il 24 novembre un caffè con le volontarie nella chiesa di San Giovanni Battista delle Conche per conoscere il gruppo e imparare a lavorare a maglia o a uncinetto all’Oratorio San Giovanni Bosco.

Il 25 novembre merenda con le volontarie di Camminando con le donne alle 16:00; a seguire alle 18:00 la messa in ricordo di tutte le vittime di femminicidio nella chiesa di San Zenone.

Il 26 novembre la Camminata con le donne, con partenza alle 14:30 da Sale Marasino, località Perla Sebina, e arrivo a Marone davanti alla pizzeria Lago, alle 15:30. Alle 16:00 l’inaugurazione della Panchina Rossa da parte dell’amministrazione comunale di Marone e a seguire, alle 17:30, “Caina attende chi a vita si spense”, Dante per il giorno contro la violenza sulle donne di Gianfranco Serioli, con la partecipazione di Luciano Bertoli, all’interno della biblioteca comunale Ferrari.

Le offerte raccolte durante le iniziative andranno a sostenere associazioni che si occupano di vittime di violenza.

Share This