“Il 2023 è alle porte e siamo pronti a riprendere il nostro cammino con sempre più rinnovato entusiasmo, augurando a tutti voi la voglia di camminare sempre sui sentieri della vita”. È il messaggio di don Battista Dassa ai pellegrini del gruppo Camminare è un’arte, presentando il calendario di appuntamenti per il nuovo anno.

Si inizierà il 4 marzo con il pellegrinaggio tra Bienno, Berzo e l’Annunciata pregando i “Santi della porta accanto”. Maggio sarà dedicato alla Madonna, con il pellegrinaggio da Corna ad Ardesio del 13. A giugno si andrà da Artogne a Bovegno passando da Dosso Rotondo sotto al motto “C’è solo una montagna!”. In programma c’è anche un’uscita su più giorni all’estero, dal 2 al 10 giugno, in memoria del martire Franz Jagerstatter e dei “Ragazzi della Rosa Bianca”, dall’Austria fino a Monaco e Dachau.

Il 15 luglio ricorrerà il decimo anniversario della morte dei due fratellini Davide e Andrea e don Dassa e i pellegrini si recheranno a Ono San Pietro per la giornata dal titolo “…e il vento si poserà”. L’estate proseguirà con la tappa “I colori della vita” al Colombè, il 5 agosto, e con il classico pellegrinaggio dedicato a Santa Chiara, da Bienno a Lovere nella notte tra il 10 e l’11 agosto.

Un altro anniversario, il centenario del Disastro del Gleno, verrà celebrato dai pellegrini con la camminata da Dezzo alla Diga il 9 settembre. A ottobre si pregherà Maria, “donna coraggiosa”, con un percorso da Collio a Bovegno. Il 9 dicembre come di consueto si festeggerà il patrono della Vallecamonica, San Siro, partendo da Sonico e raggiungendo la Pieve di Capo di Ponte.

Tutte le informazioni sulla pagina Facebook Camminare è un’arte.

Share This