Don Battista Dassa, che dall’estate scorsa ha lasciato la Vallecamonica per la Valtrompia, dove ora è parroco a Collio e San Colombano, ha presentato il nuovo calendario del gruppo “Camminare è un’arte”, che anche per il 2021 appena iniziato proporrà una serie di pellegrinaggi nel nome della fede.

Un calendario che terrà conto di alcuni “cammini” diventati ormai appuntamento fisso per i camuni, ma che ne proporrà anche di nuovi, per coinvolgere sempre di più anche i fedeli valtrumplini. Il debutto sarà un classico: il 27 febbraio tra Bienno, l’Annunciata e Niardo per ricordare i “Santi della porta accanto”.

Dopo la trasferta a Brescia del 17 aprile per seguire il percorso delle pietre d’inciampo, arriva la prima novità dalla Valtrompia: l’8 maggio il cammino dal santuario di Tizio a quello di Bovegno, per “Maria donna del primo passo”. Si tornerà quindi in Vallecamonica con l’appuntamento da Corna di Darfo ad Ardesio del 29 maggio, per poi proporre durante l’estate tre novità.

Il 12 giugno si camminerà da Collio alla chiesetta del Maniva, il 3 luglio si partirà da S. Giovanni in Polaveno per raggiungere Santa Maria del Giogo mentre il 31 luglio si raggiungerà il Monte Guglielmo. Il 10 ed 11 agosto si torna in terra camuna per il pellegrinaggio da Bienno a Lovere dedicato alla figura di Santa Chiara; il 18 agosto “Ribelli per amore” ricorderà Teresio Olivelli raggiungendo il Corno d’Aola e l’11 settembre si andrà da Gianico a Demo.

Le ultime due proposte dell’anno saranno da Lumezzane a Conche di Nave il 25 settembre e sui luoghi di Olivelli dal 14 al 17 ottobre, da Bellagio a Vigevano. Anche in questo caso, ogni pellegrinaggio sarà l’occasione per sostenere alcuni progetti solidali. Per informazioni si può contattare don Dassa al 345 82 74 429 o inviandogli una mail a dassa.battista@gmail.com.

Share This