Questo martedì 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Una giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e la società civile sul rispetto dei diritti delle persone nello spettro autistico.

Tramite questa giornata si vuole promuovere la ricerca e la diagnosi, contrastando la discriminazione e l’isolamento a cui ancora oggi sono sottoposte alcune persone autistiche e le rispettive famiglie. Una giornata che si tinge di blu, colore scelto dalle Nazioni Unite per rappresentare le iniziative dedicate alla Consapevolezza dell’Autismo.

E di blu se ne vedrà tanto giovedì prossimo, 4 aprile, quando a Darfo Boario Terme si terrà Cammino X Autismo, una camminata di cinque chilometri, aperta a tutti proprio per rendere tutta la comunità partecipe delle tematiche legate a questa condizione.

Le iscrizioni all’evento si sono chiuse la settimana scorsa: 285 le persone che si sono registrate gratuitamente (molto al di sopra delle aspettative degli organizzatori, ovvero Spazio Autismo e Sol.Co Camunia) e che si ritroveranno alle ore 17:00 nella sede di Spazio Autismo a Darfo Boario Terme (dove sarà possibile anche ritirare la maglietta dedicata alla giornata, anch’essa su prenotazione a questo link); alle 17:30 la partenza della camminata, con arrivo all’Azienda Agricola CSC Onlus in località Saletti a Piancogno, dove si festeggerà con musica e buffet. In caso di maltempo la camminata sarà annullata.

Share This