(foto di Pompier de Bré)

Pomeriggio di panico quello di lunedì lungo la statale 300 del passo Gavia, ma fortunatamente nessuno si è fatto male e l’incidente si è risolto grazie all’intervento dei soccorsi. Un camper, all’altezza del quarto tornante, nell’affrontare una manovra in un punto particolarmente stretto della carreggiata, si è posizionato troppo a lato, restando in bilico tra la strada e la scarpata e rischiando di scivolare a valle.

Una volta fermatosi e sceso dal mezzo, il guidatore, un turista veneto, ha chiamato i soccorsi. La strada è rimasta chiusa per circa tre ore, dalle 14:00 circa, per permettere il recupero e la messa in sicurezza del mezzo, ancorandolo ai tirfor e alzandolo con i cuscini ad aria.

Per eseguire queste delicate manovre sono giunti sul posto i Vigili del fuoco di Edolo e del distaccamento di Breno.  Le operazioni di messa in sicurezza e poi di recupero hanno richiesto quasi tre ore, nel corso delle quali la strada è rimasta chiusa in entrambi i sensi di marcia. A regolare il traffico, dato che si era formata una lunga coda, c’era il personale incaricato dell’Anas e i carabinieri.

Share This