(Anna Bonassi al traguardo, foto di Diego Zanetti)

Da sola sul traguardo, è la trevigiana Matilde Carretta la prima a salire sul podio dei Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su strada per Esordienti e Allievi maschile e femminile in corso a Darfo Boario Terme.

La 13enne del Young Team Arcade ha percorso in solitaria a tutta velocità il tratto finale di via Panoramica chiudendo il Campionato Italiano Donne Esordienti 1° anno in 1:12′:46″, i 39,6 km, con una velocità media di 32,65 km/h. Per l’esordiente veneta si tratta dell’undicesima vittoria stagionale e del primo titolo italiano. Medaglia d’argento per la lombarda Isabel Di Sciuva, bronzo per l’emiliana Marzia Bersellini. Le due atlete hanno chiuso con un ritardo di 8″ dalla vincitrice, precedute anche dalla lombarda Nina Marinini, poi squalificata per aver utilizzato un rapporto non regolare.

Tra le Esordienti 2° anno bis di Anna Bonassi (Lombardia), vincitrice già nel 2022 a Darfo. La 14enne bresciana tesserata per la Mazzano ha fatto suo lo sprint che ha deciso la competizione a cui hanno preso parte una quindicina di ragazze, chiudendo in 1:12′:46″ i 53,8 km di percorso (media di 33,84 km/h). Alle sue spalle la friulana Elena D’Agnese e subito dopo la trentina Maya Ferrante.

Per la categoria Allieve, oro per Chantal Pegolo, che ha percorso in 2 ore e 05′ il percorso da 74 km. Ancora il Veneto sul podio con Linda Sanarini e Matilde Rossignoli seconda e terza classificate.

Domenica 9 luglio il programma messo a punto dall’AS Boario capitanata dal presidente Ezio Maffi si completerà con le tre gare maschili (Esordienti primo e secondo anno e allievi) e coinvolgerà anche in questo caso i migliori talenti del ciclismo giovanile italiano.

Share This