Il bando “Il nuovo racconto della Valle dei Segni” indetto dalla Comunità Montana includeva anche la ricerca di proposte legate al mondo della tradizione culinaria della Vallecamonica. Il bando è stato vinto dalla cooperativa Voilà, che ha presentato il progetto “CamunityFood. Le tue ricette di famiglia”, che ha da poco preso il via.
L’idea dell’operazione è quella di creare un ricettario digitale ed una comunità online che tramandi le ricette tipiche della Valle e delle sue famiglie. Per farlo, CamunityFood chiede a chi volesse partecipare di realizzare un video di massimo tre minuti od una serie di dieci scatti fotografici in cui viene presentata la ricetta; il risultato va poi condiviso tramite i social network con i propri follower, “sfidandoli” a realizzare loro stessi una ricetta.
Il materiale prodotto va quindi inviato tramite il sito ufficiale del progetto, entro il 15 febbraio, compilando un modulo online. A fine febbraio una giuria selezionerà le quattro famiglie e le altrettante ricette vincitrici, seguendo i criteri di originalità, complessità della ricetta, tradizione e condivisione. A loro andrà in premio un pranzo o cena per quattro persone, da consumare in un ristorante o a casa: il menù, preparato dagli chef dell’Associazione ristoratori di Vallecamonica, sarà composto proprio dai quattro piatti vincitori.