L’Unione dei Comuni dell’Alta Vallecamonica potrà intervenire su due chiesette campestri, una a Cané di Vione e l’altra a Temù, dando loro nuova vita e riportandole all’antico splendore. Avverrà grazie a due finanziamenti da 150mila euro ciascuno, provenienti da contributi regionali e finalizzati al restauro conservativo.

Ad essere interessate sono la chiesetta del Redentore a Canè e la chiesa di Sant’Alessandro a Temù: nel primo caso saranno risolti i problemi di umidità che stanno mettendo alla prova intonaci e stucchi, mentre sulle volte si trovano alcune fessurazioni. Tutti problemi che l’intervento dovrà cercare di risolvere senza alterare le caratteristiche della struttura, motivo per cui si utilizzeranno materiali compatibili con quelli originali.

Intervento simile per la chiesa di Sant’Alessandro di Temù, dove sarà però anche sostituto il tetto in lamiera con uno in pietra. Inoltre, sul perimetro sarà realizzato un canale di aerazione per risolvere i problemi di umidità e saranno eseguite opere di manutenzione. Per entrambe le chiese, i cantieri sono già aperti, sotto la direzione della Soprintendenza.

Share This