Dopo le polemiche scaturite alla notizia che in alta Vallecamonica il cantiere per la realizzazione della nuova rotonda di Incudine lungo la statale 42 era stato sospeso, l’Anas ha replicato alla stampa locale e alle critiche degli utenti.

I lavori prevedono il miglioramento delle condizioni di sicurezza per la circolazione del traffico della statale 42 attraverso la realizzazione di una nuova rotatoria stradale e di un nuovo ponte di scavalco del torrente Val Moriana. Quest’ultimo sarà da realizzare in due fasi, a una quota più alta rispetto al manufatto esistente da demolire.

Anas ha reso noto che l’avanzamento dei lavori si trova nella fase in cui, per il prosieguo degli interventi, è necessario installare un senso unico alternato h24 con semaforo, per circa 90 giorni, senza la possibilità di ripristinare il doppio senso di circolazione.

Per questo, dato l’arrivo della stagione invernale e tenuto conto della posizione dei lavori, collocati a 910 metri di quota, e le previsioni di nevicate, il cantiere inamovibile avrebbe recato pesanti disagi alla viabilità e all’utenza. “Come concordato con l’amministrazione comunale è stato confermato di riprendere e completare i lavori entro la fine della prossima primavera” ha affermato l’Anas.

Il cantiere è fermo sì per l’avanzare dell’inverno, ma non tanto per le basse temperature e per il maltempo quanto per l’andirivieni di turisti e sciatori sull’unica arteria che conduce fino a Ponte di Legno.

Share This