Dopo un’estate complicata, anche l’inizio dell’autunno, caldo e siccitoso, ha dato problemi di carenza d’acqua a Capo di Ponte. Con le piogge del fine settimana e di lunedì, però la situazione pare essersi stabilizzata e, come conferma il sindaco Andrea Ghetti, rispetto alle scorse settimane le sorgenti stanno meglio.

L’Amministrazione comunale una decina di giorni fa aveva avvisato tutti i cittadini del perdurare di una situazione di emergenza idrica, dovuta alle sorgenti quasi totalmente asciutte unite ad alcune rotture dell’acquedotto che alimenta le frazioni di Cemmo e Pescarzo.

Per questo per diversi giorni, com’era già accaduto in estate, il Comune ha dovuto fare una scelta e chiudere l’acquedotto durante la notte, in modo da far riempire la vasca e rendere disponibile l’acqua durante il giorno. Una situazione limite che al momento pare essersi stabilizzata.

Nel frattempo Ghetti e i suoi, con l’ufficio tecnico e gli operatori della SIV, sono al lavoro per riparare i vari guasti e per monitorare attentamente i livelli delle vasche, ma soprattutto stanno valutando diverse soluzioni e approvvigionamenti alternativi che, in periodi di emergenza come quelli appena vissuti, possano essere di supporto alla rete esistente.

Share This