Da domani 1° maggio e fino al 2032 il Parco ludico didattico di Capo di Ponte avrà un gestore. Dopo due bandi andati deserti, finalmente l’Unione dei Comuni della media Vallecamonica Civiltà delle Pietre ha potuto assegnare il grande spazio all’aperto per la promozione delle energie alternative. Ad aggiudicarsi la concessione è la società Pitoti Park di Agostini Michele & C., con sede a Capo di Ponte, che ha offerto un rialzo dell’1% rispetto alla base d’asta di 200mila euro. La società, fondata lo scorso 14 marzo, potrà occuparsi del parco per i prossimi nove anni.

Questa volta alla manifestazione di interesse avevano partecipato quattro società, tra cui la Pitoti Park, che ha presentato un’offerta, per un totale di 202 mila euro, ritenuta valida dalla commissione esaminatrice, che prevede un canone di poco più di diecimila euro per gli otto mesi del 2023, di 20mila per il 2024 e 2025 e di 25 mila per i restanti sei.

Pitoti Park è composta da un gruppo di giovani camuni, che dovranno valorizzare e promuovere gli accessi all’area verde con giochi e attrazioni che si estende su un territorio di circa 80mila metri quadrati a sud di Capo di Ponte ed occuparsi anche di bar, cucina, area feste-ristoro-relax, area sportiva e percorsi nel verde.

“Siamo lieti di annunciare che l’area del parco tematico sito nel nostro Comune finalmente tornerà fruibile a seguito dei lavori realizzati dall’Unione dei Comuni della Media Valle Camonica “Civiltà delle Pietre” e a seguito della chiusura del bando, che ha visto l’affidamento della gestione alla società Pitoti Park: una società di giovani cresciuti sul territorio alla quale facciamo un grosso in bocca al lupo per questa nuova avventura e alla quale offriamo la nostra disponibilità di collaborazione al fine di sviluppare l’area stessa trasformandola in un punto di riferimento per gli abitanti della Valle e per i numerosi turisti che da sempre visitano il nostro paese alla scoperta del suo immenso patrimonio culturale” è l’augurio espresso dal sindaco Ghetti alla notizia dell’aggiudicazione.

Share This