Quest’anno il Carnevale è particolarmente sentito: grazie alla campagna vaccinale ed all’allentamento delle restrizioni, infatti, si può tornare a fare festa ed ad organizzare eventi per i più piccoli e non solo. I Comuni della Vallecamonica, tramite le Pro Loco, le case di riposo, gli oratori e le varie associazioni sul territorio, si sono così messi al lavoro nelle settimane scorse per organizzare un fine settimane di feste a base di maschere e dolci.

Alcune si sono già tenute, come a Sellero (dove i bambini della Scuola Primaria hanno sfilato venerdì mattina) e Breno (dove, in Piazza Mercato, si è fatto festa sabato pomeriggio), ma il grosso sarà domenica. A cominciare da Piancogno, che propone “Carnevaliamo” presso l’Oratorio di Cogno. Anche altri Oratori, come quelli di Pian Camuno, Edolo e Pisogne, organizzano altre feste di Carnevale, dove ovviamente si invitano i partecipanti ad indossare una maschera: la più bella sarà premiata.

Ma si festeggia anche all’aperto: sempre domenica pomeriggio, a Malonno l’appuntamento è in Piazza Maria Ausiliatrice, a Rino di Sonico in Piazza don Cauzzi; mentre a Valle di Saviore dell’Adamello la festa è organizzata in palestra, per le ore 20:30.

Lunedì i festeggiamenti si spostano in quota, alle 20:45, presso la partenza della cabinovia Ponte-Tonale, mentre la chiusura di questo carnevale spetta a Pontedilegno che, per la giornata di martedì grasso, organizza dalle ore 14:30 una sfilata che, dall’Oratorio, arriverà fino in Piazza XXVII Settembre, con la premiazione delle maschere più originali.

Share This