Di prezzi per la benzina alle stelle stiamo sentendo parlare tanto in questi giorni, con la consapevolezza che saranno toccate cifre record, con un rincaro che non si registrava fin dagli anni Settanta. E mentre gli automobilisti cercano –invano- un distributore i cui prezzi siano ancora contenuti, ce n’è uno, sul lago d’Iseo, che detiene il record a livello provinciale.

Siamo a Monte Isola, dove il prezzo del diesel nei giorni scorsi è arrivato fino a 2,72 euro/litro e della verde a 2,69 euro/litro. Va detto che a Monte Isola il prezzo della benzina è sempre stato un po’ più alto rispetto al resto del territorio, per le maggiori difficoltà di approvvigionamento, ma la crisi che il nostro Paese sta attraversando ha fatto lievitare i prezzi anche qui.

L’isola del Sebino, dal canto suo, non è particolarmente popolata di veicoli: sono davvero poche le automobili in circolazione, così come i mezzi pubblici, superati in numero dai motorini, senza contare la presenza delle barche, anch’esse da rifornire.

Ad ogni modo, questo record isolano conferma che davvero tutta Italia è alle prese con una serie di rincari che si fanno sempre più pesanti e che, nonostante le dichiarazioni che arrivano da più parti su come contrastarli, per ora sembrano inarrestabili.

Share This