Ciclicamente il cavalcavia della provinciale 345 delle Tre Valli all’altezza di Cividate Camuno torna a far parlare di sé. È così dal 2017, anno in cui si verificò la caduta di calcinacci sulla ciclabile sottostante, che aveva fatto rilevare degrado e ossidazioni del manufatto e che aveva fatto stendere alla Provincia, ente competente per il tratto, un progetto di risanamento urgente.

L’intervento, da 1,4 milioni totali, sarebbe dovuto iniziare nella primavera del 2020. La pandemia e altre disavventure hanno fatto slittare le opere, ma in questi giorni qualcosa si è mosso e la srl 52 Costruzioni di Sapri, che si è aggiudicata l’appalto dalla Provincia, sta intervenendo per la messa in sicurezza della parte conclusiva dello svincolo della superstrada e l’accesso alla pista. Per questa operazione, il settore Strade del Broletto investirà quasi 350mila euro.

Dati i lavori in corso, è stata emessa dalla Polizia locale dell’Unione degli Antichi Borghi un’ordinanza di chiusura temporanea della ciclabile dell’Oglio lungo le sponde del fiume in corrispondenza del ponte della sp 345. Resta inoltre in vigore l’ordinanza che vieta il transito sul cavalcavia ai mezzi con carico superiore alle 100 tonnellate diretti nella zona industriale di Cividate Camuno.

Share This