La Lombardia andrà al voto tra due mesi, domenica 12 e lunedì 13 febbraio. Il Consiglio dei ministri ha dato via libera all’allungamento della tornata elettorale per le prossime elezioni regionali in Lazio e Lombardia. Il testo estende la durata delle operazioni di votazione anche al lunedì, dalle 7:00 alle 15:00.

L’urgenza dell’intervento, si puntualizza, “è dettata dalla imminenza del voto per il rinnovo dei consigli regionali” e “risponde all’esigenza di agevolare la maggiore partecipazione possibile dei cittadini alle consultazioni elettorali, anche in considerazione del crescente fenomeno di astensionismo”. Il testo è stato inviato alla Conferenza Stato-Regioni.

Nel frattempo le forze politiche sono al lavoro per le candidature. Confermata quella dell’uscente governatore, Attilio Fontana per la Lega e il centrodestra, mentre Pier Francesco Majorino correrà per il centrosinistra, e il terzo polo proporrà Letizia Moratti, l’unica ad avere già presentato la propria lista. Il Movimento 5 Stelle è ancora a lavoro per il programma elettorale insieme al Partito Democratico.

Share This