Proseguono e si intensificano gli appuntamenti per celebrare il centenario del disastro del Gleno. E non poteva mancare la presenza degli alpini: l’Ana di Vallecamonica, insieme a quelle di Brescia, Salò e Bergamo, saranno “Uniti nel ricordo”, una serie di iniziative ,tra camminata della memoria, sfilata, messa, concerto e raccoglimento che si svolgeranno a Darfo, con partenza dalla Val di Scalve, sabato.
La chiesetta dei Morti del Gleno a Corna di Darfo sarà il punto d’arrivo della colonna di pellegrini partita al mattino da Bueggio. Il gruppo arriverà a Gorzone di Darfo per le 15:00, dove si unirà alla seconda colonna, che partirà da Darfo in direzione della chiesetta. Alle 16:30 è in programma la sfilata delle sezioni e degli alpini accompagnata dalla Fanfara camuna e alle 17:00 si terrà la celebrazione della messa nella parrocchiale di Corna, accompagnata dai cori Ana di Vallecamonica e della Val di Scalve.
Alle 20:00 sarà suonato il Silenzio, momento di commemorazione delle centinaia di persone che persero la vita a causa del cedimento della diga. Fino a sabato è presente a Darfo, ospitato dall’oratorio di Corna, anche un plotone di trenta penne nere in armi del Quinto reggimento, che effettuerà delle esercitazioni sul territorio.